N. 15 del 1/11/1998

Il Mobile Pentium II economico
di Paride Piemontesi


Il nuovo Satellite 4000Cds di Toshiba è il notebook ideale per chi vuole viaggiare senza un peso esagerato nel bagaglio a mano, esige comodità di utilizzo e ha un budget limitato. Il prezzo di 4.488.000 lire contribuisce a rendere interessante questo notebook, anche perché include una garanzia internazionale di tre anni che garantisce la riparazione nella maggior parte dei paesi del mondo.


PESO PIUMA

Nella linea Satellite Toshiba pensa alla trasportabilità e al prezzo.


Con il processore Mobile Pentium II a 233 Mhz e 32 Mbyte di memoria si possono eseguire le applicazioni da ufficio senza difficoltà; inoltre il disco fisso da 4 Gbyte può essere utilizzato per memorizzare grosse quantità di dati.

Le prestazioni complessive sono abbastanza buone, anche se il punteggio registrato dal chip grafico è al di sotto della media e lascia comprendere che il 4000 è una macchina da utilizzare principalmente per le applicazioni da ufficio o per i programmi che non richiedono la presenza di un reparto grafico particolarmente efficiente. La comodità è data dall'integrazione del lettore di Cd-Rom e da quello di floppy disk, in modo da utilizzare le due unità senza spegnere il computer e scambiarle all'interno di un ipotetico vano multiuso. Di solito i notebook che adottano questa soluzione pesano quasi mezzo chilo in più degli altri, il 4000 invece pesa solo tre chili e non è più grosso di un portatile normale.

Il display Dstn è il componente che penalizza maggiormente questo modello, che non si può utilizzare per tenere presentazioni o per riprodurre filmati dato che il contrasto è poco accentuato, la luminosità non è al livello di quella di un Tft e si possono vedere le immagini solo stando di fronte al computer.

Anche il resto dell'equipaggiamento grafico è piuttosto proibitivo: il chip grafico Chips and Technologies 69000 con 2 Mbyte di Sgram va bene per le applicazioni da ufficio, ma non è adatto a chi vuole giocare o elaborare immagini tridimensionali, dal momento che non dispone di alcuna funzione grafica 3D. Questo chip visualizza la risoluzione massima di 1.280 x 1.024 punti con 256 colori su un monitor esterno, mentre sul display si raggiungo gli 800 x 600 punti con 16 milioni di colori.

L'altro limite del 4000Cds è l'autonomia, dato che non sta acceso più di due ore e mezzo lontano dalla presa di corrente. Questo significa che in previsione di un lungo viaggio è consigliabile procurarsi una seconda batteria, in modo da raddoppiare il tempo a disposizione per lavorare. Il sistema di risparmio energetico è molto efficiente perché consente di disabilitare la maggior parte dei componenti decidendo i tempi di attesa di ognuno. È necessario tuttavia segnalare che la scelta del risparmio energetico influenza la luminosità del display, quindi chi imposta al massimo i parametri di gestione energetica annulla quasi del tutto la luminosità del display, a meno che non si impostino manualmente tutti i tempi con l'opzione di personalizzazione.

La tastiera è robusta e offre una digitazione confortevole perché i tasti hanno una corsa breve e non sono duri da premere. Il dispositivo di puntamento è un trackpoint, che risponde ai movimenti delle dita esercitando una pressione minima.

La base è molto solida e compatta; tutti i componenti si possono rimuovere per mezzo di sportelli abbassabili posti sui lati o sul fondo della base. Il lettore di Cd-Rom 24X e il floppy disk sono inseriti nello stesso slot e non sono rimovibili, per cui non è possibile inserire contemporaneamente due dischi fissi o due batterie. Le porte di comunicazione collocate sul retro includono un connettore Usb, una porta a raggi infrarossi, una seriale, una parallela e l'attacco per il monitor esterno.

Nella dotazione standard non sono inclusi né un modem né una scheda di rete, ma si possono acquistare delle schede Pc Card da inserire nei due slot a disposizione.

Toshiba Satellite 4000Cds

Produttore Toshiba Europe (039-6099360)

Sito www.toshiba.it

Prezzo 4.488.000 lire

Configurazione processore Mobile Pentium II a 233 Mhz, 32 Mbyte Ram, disco fisso Toshiba da 4 Gbyte, lettore di Cd-Rom 24X, chip audio compatibile Sound Blaster Pro, chip grafico Chips and Technologies con 2 Mbyte di memoria e display a matrice passiva da 12,1 pollici

LA PAGELLA
Velocitα6 e 1/2
Facilitα dÆuso9
Dotazione8
Convenienza7 e 1/2
Voto7 e 1/2



Altri Articoli Correlati
  • Le altre scelte


  • CategoriaSottocategoria
    SistemiPC Notebook e Portatili


    Aziende Citate
    TOSHIBA--

    top


    © Mondadori Informatica S.p.A. - 1999
    Tutti i diritti di proprietα letteraria e artistica riservati